Swami Sivananda

nacque l'8 Settembre l887 nell'India del Sud, nell'illustre famiglia che annovera tra i suoi membri il Saggio Appayya Deekshita e molti altri famosi Santi e Saggi. Egli aveva una naturale tendenza ad una vita dedicata allo studio ed alla pratica del Vedanta.
       La sua passione per il servizio altruistico lo attrasse alla carriera medica e la Malesia lo accolse. Fondò un giornale medico e scrisse ampiamente di problemi di salute. Scoprì che la gente, più di tutto, aveva bisogno della giusta conoscenza. La divulgazione di questa conoscenza fu quindi la sua passione e la sua personale missione. Egli si stabilì poi a Rishikesh nel 1924 dove praticò intense austerità e quindi brillò come un grande Yogi, Santo, Saggio e Jivanmukta.
       Nel 1932 fondò lo Sivananda Ashram. Nel 1936, nacque la Divine Life Society. Nel 1948 fu organizzata la Yoga Vedanta Forest Academy. La disseminazione della conoscenza spirituale e l'insegnamento dello Yoga e del Vedanta sono il loro principale scopo e obiettivo.  Nel 1950 intraprese un illuminante giro di tutta l'India. Nel 1953 egli riunì il Parlamento Mondiale delle Religioni. E' l'autore di più di 300 volumi ed ha discepoli in tutto il mondo, appartenenti a tutte le nazionalità, religioni e credi. Leggere le Sue opere è bere alla Fontana della Saggezza, crescere spiritualmente per divenire pieni di eterna pace e beatitudine. E' entrato nel Mahasamadhi (ha lasciato il corpo) il 14 Luglio 1963.